Valutazione attuale: / 45
ScarsoOttimo 
NONSOLOBASKET - PALLAVOLO

Situazione Pineto: dagli atti una situazione chiara, anche se a parole…

Con nota del 31 marzo il Presidente della Lega Sig. Diego Mosna ribadiva “l’esclusiva competenza degli Organi della Giustizia Federale per l’adozione di eventuali sanzioni di carattere sportivo” a carico del Pineto; con  memoria del  23/04/2009  e con ricorso del 18 giugno avverso la decisione della Commissione Giudicante Fipav, il Volley Forlì ha confermato che la decisione in ordine alle sanzioni a carico del Pineto non “ rientra nella competenza degli organi politici, ma in quella dei giudici sportivi.”

Il suddetto concetto è stato ribadito nella memoria difensiva del Pineto e, soprattutto, costituisce l’elemento centrale della decisione assunta ieri dalla Giunta Federale Fipav.
Quindi dai documenti ufficiali si evince un’assoluta univocità interpretativa da parte di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda, sia istituzionali (FIPAV e LEGA) che sportivi (Forlì e Pineto).
La Pallavolo Pineto attende con serenità la decisione della CAF già convocata per il prossimo 2 luglio, fiduciosa del fatto che  la decisione detta non possa essere peggiorativa rispetto alle sanzioni già irrogate ed impugnate.
Stupiscono ed amareggiano, pertanto, alcuni commenti apparsi oggi sugli organi di stampa, commenti che smentiscono precedenti ed inequivoche prese di posizione anche dei soggetti direttamente coinvolti nella vicenda.
Quanto al linciaggio morale cui è stata sottoposta la Pallavolo Pineto ed il suo Presidente (linciaggio che prosegue imperterrito anche in dispregio delle decisioni degli Organi Istituzionali), nei prossimi giorni verranno ufficializzare le iniziative già intraprese a tutela dei diritti dei soggetti lesi.
La Pallavolo Pineto non tornerà più sull’argomento, attenendosi scrupolosamente a quanto deciso e deliberato dagli organi competenti.
Infine, la Società comunica che da oggi è esclusivamente impegnata  a perfezionare il progetto che la vede coinvolta a fianco di Organi Istituzionali e sportivi di tutta la Regione, nonché ovviamente, all’allestimento della formazione più competitiva possibile.


Pallavolo Pineto
RosetoSportiva.it