Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
BASKET - ROSETO GIOVANILI

Dopo la tradizionale sfilata svoltasi nella serata di domenica per tutto il lungomare del litorale rosetano, il 18° Trofeo Ministars, riservato quest'anno ai nati nel '97/'98, è iniziato quest'oggi con le prime gare del programma. Le gare spesso combattutissime fino all'ultimo, hanno visto le vittorie di Rieti, Leoncino, P.S. Elpidio, Casapulla, Trieste, Bassano, P.S. Giorgio, Robur Varese e Roseto, nonostante la soleggiata giornata di oggi.

La programmazione prevede per il primo giorno 14 incontri sui tre campi di gioco dell'Arena 4 Palme (A e B) e Scuola Media in Via D'annunzio (C).

Mercoledì 29 il Trofeo Ministars si inserisce all'interno del programma FIP Minibasket for L'Aquila, portando due delle squadre partecipanti a svolgere il match in programma nella città aquilana vivendo così una intera giornata a contatto con i ragazzi colpiti dal sisma. Citiamo ora il comunicato emanato dall'ufficio stampa della FIP riguardo l'evento.

----------------------------------------------------------------------------------------

' MINIBASKET FIP FOR L'AQUILA '

Il terremoto ha distrutto. La pallacanestro ricostruisce. Se non i palazzi e le case crollate almeno lo spirito e la voglia di ricominciare una vita normale.

Si riparte dal futuro, da quei bambini costretti a lasciare le proprie abitazioni per trasferirsi nelle tendopoli o negli alberghi della costa abruzzese. Proprio a loro è dedicato il Minibasket Day Camp L’Aquila, che avrà luogo dal 27 al 31 luglio presso la struttura del Centro Universitario Sportivo della località Centi Colella.

L’idea, e la successiva realizzazione, sono il frutto dell’impegno della Fip, con il Settore giovanile, minibasket e scuola, dell’Ambasciata degli Stati Uniti, del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Croce Rossa Italiana, del CONI Abruzzo, del CUS L’Aquila, del Comitato Regionale Fip Abruzzo e la Commissione Abruzzo Minibasket, del Comitato Provinciale Fip L’Aquila, dei Centri Minibasket della Provincia dell’Aquila, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Gazzetta dello Sport.

Tutti insieme per portare un sorriso, per regalare a decine di bambini e bambine di età compresa dai 6 ai 12 anni, l’occasione di trascorrere una settimana di gioco e divertimento all'ombra di un canestro.
La Fip già nei giorni immediatamente successivi al sisma si era impegnata insieme a tutto il mondo sportivo, per accelerare il ritorno alle normali condizioni di vita degli abitanti così duramente colpiti. Attraverso il gioco del Minibasket, aiutati dai Tecnici federali, i ragazzi potranno sperimentare la forza di aggregazione di uno sport veicolo dei principi di lealtà e correttezza in campo e fuori.

Il mondo della pallacanestro italiana ha risposto con entusiasmo all’iniziativa e molti personaggi saranno presenti nei giorni del Camp.

Anche la cestista azzurra Federica Ciampoli che, da abruzzese doc (è nata ad Ortona, Chieti) ha immediatamente aderito all’iniziativa e sarà presente giovedì 30 luglio per stare insieme ai ragazzi.
Si susseguiranno, nelle varie giornate, tanti altri personaggi come Carlton Myers, atteso per la giornata inaugurale di lunedì 27 luglio. La carica si simpatia del portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Sydney nel 2000 sarà raddoppiata dall'attore Enzo Iacchetti, che arriverà a L’Aquila accompagnato dalla Wiz Orchestra.
Durante la settimana faranno la loro visita al Camp anche l’arbitro internazionale Enrico Sabetta ed il capo allenatore della Bancatercas Teramo Andrea Capobianco, entrambi attesi per il 28 luglio, ed il vice allenatore dell’Armani Jeans Milano Guido Saibene, atteso per il 30 luglio.
Dal 29 al 31 luglio sarà invece a L’Aquila, nelle vesti di istruttore, Charlie Yelverton, grande protagonista della Pallacanestro Varese negli anni Settanta.

L’appuntamento è dunque per lunedì 27 luglio, fino al 31, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso il Cus di Centi Colella, dove è stato allestito un campo sintetico che la Federazione Italiana Pallacanestro lascerà in dono al movimento cestistico aquilano.

Alla presentazione del 27 luglio interverranno per la Federazione Italiana Pallacanestro il vice presidente Fip Gaetano Laguardia e il segretario generale Fip Maurizio Bertea, mentre il presidente del Settore giovanile, scuola e minibasket Eugenio Crotti sarà al Minibasket camp il 30 e il 31 luglio.

Ufficio Stampa Fip

----------------------------------------------------------------------------------------

Per info dettagliate e foto è possibile consultare le apposite sezioni del sito dedicato all'evento: www.minibasketroseto.com


RosetoSportiva.net