Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
BASKET - ROSETO GIOVANILI

La Scuola Minibasket Roseto chiude alla grande la stagione 2008/2009 infatti si è aggiudicata gli ultimi due tornei dell’anno; il Torneo Nazionale di minibasket “Trofeo Don Marzari”, riservato alla categoria Aquilotti (nati 1998-99), e la XVIII edizione del torneo “Va a canestro” di Porto San  Giorgio riservato ai nati nel '97 e nel '98 .
Al Don Marzari hanno partecipato 12 squadre, divise in 4 gironi, che si sono affrontate sui campi di Punta Sottile e di Lazzaretto, presso la Base Logistica Militare.  La Scuola Minibasket Roseto era inserita nel girone giallo con il Petrarca Padova e l’Interclub Muggia (TS).

I ragazzi del Roseto dopo essersi aggiudicati il girone affrontano ai quarti di finale l’Arco Tigrotti di Trieste, dopo un avvio equilibrato i biancazzurri allungano decisamente e si aggiudicano l’incontro. In semifinale, una sfida ormai classica, Scuola Minibasket Roseto - Leoncino Venezia. Vista l’amicizia che c’è tra i ragazzi delle due compagini la partita inizia in maniera contratta, ma poi i ragazzi del Roseto prendono il largo è si aggiudicano l’incontro Nell’altra semifinale i padroni di casa dell’Azzurra Trieste superano i ragazzi di Varese.

La finale, causa la bora, viene privata della cornice di piazza Sant’Antonio e spostata nella palestra del liceo Oberdan. I rosetani partono subito fortissimo con una difesa “arcigna” che imbriglia i triestini e colpiscono in contropiede chiudendo il primo quarto con un eloquente + 18. Gli altri quarti procedono sulla falsa riga del primo, con il punteggio finale che vede il Roseto vincente con il punteggio di 63 a 33.

Questi i nomi dei ragazzi guidati dall’istruttore Salvatore Gullotto e da Marilena Di Lorenzo: Lorenzo Biraghi, Fabio D’Eustachio, Luca D’Eustachio, Giovanni Di Loreto, Giulio Di Sabatino, Luca Facciolini, Roberto Ferri, Edoardo Godorecci, Roberto Marini, Davide Moretti e Michele Padovano. Da segnalare la presenza di Claudio Quaglia nella selezione PSG ’99.

A Porto San Giorgio i ragazzi del Roseto si presentano vogliosi di ben figurare cercando di migliorare il terzo posto ottenuto al “Trofeo Ministars”. Torneo a 16 squadre, suddivise in 4 gironi, Roseto è inserito nel girone “sole”  con le ragazze del Falera, il Fermo ed il Casapulla.

Dopo essersi aggiudicati il girone i ragazzi rosetani si trovano ad affrontare nei quarti il Petrarca Padova, partenza bruciante dei biancazzurri che allungano subito per poi “controllare” fino al 61 a 43 conclusivo. In semifinale con il Civitanova ottima prova di squadra dei rosetani che chiudono la gara con il punteggio di 53 a 26. La finale ci rimette di nuovo di fronte alla selezione del Casapulla, primo quarto in perfetto equilibrio, con le difese sugli scudi, poi un buon secondo quarto del Roseto mette un po’ di distanza tra le due squadre, si va all’intervallo lungo sul + 6.

Nel terzo e nell’ultimo quarto il roseto allunga definitivamente per chiudere la gara con il punteggio di 57 a 40. 

Questi i nomi dei ragazzi guidati da Saverio Di Blasio, da Gianluca Di GianvittorioSalvatore Gullotto: Maurizio Cantarini, Fabio D’Eustachio, Simone Di Diomede, Marco Gullotto, Edoardo Magazzini, Antonio Mariani, Roberto Marini, Davide Moretti, Gherardo Quaranta, Marc Luis Washngton. Un ringraziamento particolare ai due leoncini che hanno giocato con noi: Francesco Fabris e Tamiru Moretti.

Nel frattempo ferve l’attività per il nuovo anno, già tutti in palestra al lavoro per nuovi importanti traguardi. Naturalmente sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi Minibasket. Chi ne volesse sapere di più può contattare il responsabile del centro il prof. Saverio Di Blasio al 339 1669250 oppure consultare il sito www.minibasketroseto.com presto on line nella sua nuova versione con nuovi contenuti.

s.g.
RosetoSportiva.net