Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
NONSOLOSPORT - SOLIDARIETA'

 Il trascorso mese di Dicembre ha visto l'avvio dell'attività di una nuova ONLUS  nella nostra Roseto, l'Ass. I. S. Te (Associazione interventi solidali nel teramano), sorta per iniziativa dell'ex- prefetto Dott. Eugenio La Rosa, che ne è divenuto il Presidente.
In un momento particolarmente difficile per tante realtà economiche del nostro territorio, provate da un biennio di recessione dell'economia, e di conseguenza per tante famiglie che hanno perso il lavoro, per tanti giovani che non riescono a trovarlo, l'Ass. I. S. Te si propone di proteggere e sostenere queste persone nelle loro momentanee difficoltà.


Essa si rivolge a quanti si ritrovano, magari nell'arco di breve tempo, in una situazione di carenza della liquidità necessaria per far fronte a spese ordinarie o straordinarie e che non hanno la possibilità di rivolgersi direttamente ad una istituzione bancaria perché non in possesso di quella serie di garanzie patrimoniali solitamente richieste per vedersi aprire una linea di credito.
In mancanza di garanzie economiche, la scelta fatta dai responsabili di questa ONLUS è stata quella di dare fiducia alle persone e ai loro progetti sulla base della loro reputazione pubblica, ed aiutarle ad uscire dalla situazione di difficoltà in cui sono venuti a trovarsi. Una missione di solidarietà quindi, che non vuole essere azione di carità, ma piuttosto un contributo a chi è caduto per rimettersi in marcia e camminare di nuovo autonomamente.
Questa proposta è un concreto esempio di come la società civile, organizzandosi e mettendosi accanto ad istituzioni già operanti nel territorio, possa offrire un fattivo contributo nel campo del sociale, aiutando e sostenendo situazioni e persone a cui, con altri mezzi, non si è riusciti a dare risposta.
Partners che hanno contribuito in maniera sostanziale alla nascita di questa iniziativa sono la Curia Vescovile di Teramo - Atri, la Provincia di Teramo, l'Unione industriali di Teramo, la Banca di Credito Cooperativo Adriatico Teramano, la Consorform provinciale e la CNA di Teramo.
Presente in rete all’indirizzo con un sito molto coinvolgente ed esauriente, www.assisteonline.org, sul territorio AssISTe ONLUS ha dislocato i propri Centri di ascolto, operanti settimanalmente, presso i Centri per l'impiego della Provincia, in Teramo, Giulianova, Nereto e Roseto, nonché presso il Centro Caritas di Teramo e la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria di Silvi Marina. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 è in funzione per informazioni e quant’altro, la Segreteria Telefonica Unica al numero 348 3464755. Informazioni sono disponibili in rete all’indirizzo www.assisteonline.org o tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L’idea è stata lanciata, singoli ed Enti l’hanno realizzata: spetta ora alla Teramanità, intesa come aggettivo qualificante le migliori energie della Provincia di Teramo, il farla vivere e farne un’esemplare manifestazione di come si possa operare per il bene comune e per il futuro senza perdere di vista il benessere proprio e dei propri giorni.


a.p.
RosetoSportiva.net