Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
SPECIALI RS - Sport per tutti (UISP)

Lo sport ha mille facce, anzi un milione, e con la Uisp ognuno può essere protagonista senza paura di rimanere indietro. Abbiamo festeggiato di recente il nostro sessantesimo compleanno e abbiamo lanciato una scommessa: passeremo i prossimi sessanta a combattere la solitudine! Lo Sportpertutti sa costruire occasioni di sport, di gioco e di socializzazzione autentica. Lo Sportpertutti sa andare oltre le regole troppo rigide. La missione dell’Uisp è tutta qui: dare a ciascuno, a tutti i cittadini, nessuno escluso, la possibilità di muoversi e giocare. Secondo le possibilità, le abilità di ciascuno.

Adattando,  stravolgendo, se serve, quando serve, regole e dogmi delle discipline sportive. Ben vengano, quindi, iniziative come “Il basket misto a tutto campo”. Con il progetto pilota 3ON3FC la Uisp vuole dare impulso al potenziamento dello sport nelle scuole italiane.

Tuttavia la Lega Pallacanestro di fronte a strutture non sempre adeguate intende superare l’ostacolo prevedendo forme nuove e diverse di pratiche sportive. Una di queste è il 3ON3 Full Court che viene giocato da due squadre di tre giocatori ciascuna, una nuova disciplina che prevede dimensioni del campo ridotte rispetto al basket, rappresenta un gioco estremamente avvincente e spettacolare. In questo gioco è obbligatoria la partecipazione femminile, nel rispetto delle pari opportunità, creando squadre miste, non precludendo la partecipazione a ragazzi diversamente abili.

Inoltre, la preziosa collaborazione con l’Associazione Meter e la Polizia Postale delle Comunicazioni, consentirà di sensibilizzare ed educare i ragazzi ad un uso corretto della multimedialità, restituendo ad essa le effettive potenzialità, ma anche i limiti, soprattutto perché spesso viene fruita in modo passivo e indiscriminato.

 

Filippo Fossati

Presidente Nazionale Uisp