Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
SPECIALI RS - Sport per tutti (UISP)
                                                 

IL DOPING E’ UN PROBLEMA CULTURALE?

MILLE GIOVANI DI TUTTA ITALIA LO COMBATTONO CON LE ARMI DEL GIORNALISMO: IDEE, INFORMAZIONE, INTERVISTE. INCONTRO NAZIONALE A GENOVA VENERDÌ 21 MAGGIO

 

 

Il doping si combatte a scuola e...in redazione: dopo cinque mesi di lavoro i giovanissimi protagonisti del progetto Uisp “Sport pulito/Inviati sul campo" si incontreranno a Genova venerdì 21 maggio. Una maxi riunione di redazione con duecento giornalisti “under 14” provenienti da tutta Italia. Si tratta di una rappresentanza di oltre 1.000 studenti delle scuole medie inferiori di 18 città italiane, da Enna a Torino, che hanno partecipato al progetto.

 

Che cos’è il doping? Come è diventato la piaga dello sport? Come si sconfigge? Sono partiti da queste domande i giovani “inviati” e hanno realizzato interviste, foto, inchieste e alla fine  ciascuna scuola ha pubblicato un giornale. Insieme a loro, insegnanti, genitori e operatori.

 

Si incontreranno venerdì 21 maggio, dalle 11,30 alle 16 al Centro Congressi Magazzini del Cotone, nel porto antico del capoluogo ligure: si scambieranno idee, esperienze, presenteranno i giornali realizzati da ogni redazione locale e saranno intervistati da ‘veri’ giornalisti.

 

Il progetto nazionale Uisp contro il doping, in particolare contro l’uso di integratori proteici e di additivi farmacologici nel mondo dello sport, è finanziato dal Ministero della Salute attraverso la CVD, commissione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.


Il progetto ”Sport pulito/Inviati sul campo”
ha dato vita ad uno scambio educativo tra ragazzi di pari età, capace di valorizzare il protagonismo conoscitivo, interpretativo e creativo degli studenti attraverso il coinvolgimento diretto nell’ideazione e nella realizzazione del giornale di classe. I ragazzi hanno avuto modo di sviluppare riflessioni e compiere un percorso di conoscenza in piena autonomia, acquisendo convinzioni e riferimenti valoriali forti che rimarranno sicuramente un loro patrimonio. Dopo Genova tutti i giornali saranno raccolti in un’unica pubblicazione che testimonierà l’impegno per uno sport pulito, per il rispetto delle regole e per la legalità, contro il fenomeno del doping. Già da ora è disponibile una galleria multimediale dove è possibile sfogliare i vari giornali realizzati.


Le scuole medie che hanno partecipato al progetto "Sport pulito/Inviati sul campo" sono di queste città: Avola (SR), Cecina (LI), Corio (TO), Eboli (Sa), Enna, Firenze, Genova, Grosseto, La Spezia, Martina Franca (TA), Napoli, Ragusa, Roma, Sala Baganza (Pr), Sassari, Torino, Venaria Reale (TO), Vicenza.

 

Informazioni:Ufficio stampa e comunicazione Uisp, tel. 06 43984316 – Cell. 340 5819535,

Email: 
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

Sito: http://doping.uisp.it

 

g.b.
RosetoSportiva.net