Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
BASKET - NBA SHOTS
Sono convinto che la nuova stagione, rappresenti indubbiamente una svolta epocale, storica, per la nostra adorata NBA! 
La presentazione delle franchigie, il trasferimento “biblico” del “giocatore-simbolo” della Lega, lo spostamento polare dei potenziali “poteri” tecnici, i nuovi coach (i vari Blatt, Kerr, Hornacek, e così via…), le prime “performances” sul campo, da Marc Gasol a Anthony Davis (!)…nuovi e sorprendenti teams al vertice, come Memphis, Warriors e Raptors (??), perfino l’atmosfera che si percepisce…dicono tutte:
Svolta!!! E non solo tecnica!
Quando non si parla più di Leggende come Nash, Allen o Wade, il “coach” più seguito dai media è…“l’esordiente” Ettore Messina (?) sulla panca degli Spurs Campioni (!!), quando addirittura un Kobe Bryant “di ritorno” (lui sì una…”Leggenda Vivente”!) viene “classificato”… 40esimo (?) tra i giocatori in attività (?), vuol dire che forse…qualcosa…è già accaduta!!!
Ed infatti:
Primi in Classifica?
Memphis Grizzlies e…Toronto Raptors!!!
Cosa?
Dietro di loro?
Warriors, Houston, da un lato…Wizards (?),Bulls, dall’altro….ad inseguire!
Con Blazers e…Atlanta Hawks (??) a ruota…..eh?
Ragazzi!!!
Intanto, il figlio 36ennedi “Jellybean”, 40esimo player nel mondo(?), risponde con oltre 26 per allacciata di scarpe, Cannoniere dell’intero Carrozzone!!!
Cosa aggiungere?
Che il MVP dell’intero Campionato, invece, a Dicembre…sarebbe un certo….
Anthony Davis, dei New Orleans Pelicans??
Ci credereste?
Con questo non voglio dire che le suddette nuove squadre siano “sfigate” o “Mono-Ciglione” Davis non sia…un grande Talento…ma è evidente che, come al solito, o giù di lì, la NBA non è solo la più spettacolare associazione sportiva del…Sistema Solare Conosciuto, bensì qualcosa di più che un semplice Torneo…statisticamente “classificabile” e “prevedibile”!!!!

La realtà della Nba, l’ho sempre pensato, supera di gran lunga ogni più fulgida nostra, od altrui, fantasia!! Come, d’altronde, nella vita!

Dalle notti d’Estate alle foglie d’Autunno, siamo passati dai “secolari” Duncan e Pop a coach Steve Kerr che lascia il “testimone” nelle “metafisiche” mani di Steph Curry, a detta del solito prolisso Magic Johnson…”Certamente la più completa point-guard della Storia della Nba!”…ed è solo l’inizio!! Siamo al…2 Dicembre!!!
Per dirvene un’altra:
ad oggi, “il più forte giocatore del Pianeta”, tale LeBron James, è giudicato
solamente…Sesto (??) dai più, nell’elenco degli MVP!!!
Prima di lui, ovviamente, il sopra-menzionato “Nuovo 4 alla Garnett!” , fresco Campione del Mondo, il 2 e 9Anthony Davis, viaggiante a medie “Maloniane” (oltre 24 con 11 carambole e 2 blocconi!!)…atletismo da ala piccola e “airone” dalla classe cristallina! Futuro e potenziale “alibi” di dirigenti ed affini…
Curry Junior “Amazing” Steph, reo di 25 ed 8 assistenze ad uscita-laser, con un micidiale ball-handlinged un… 9/11 da tre contro gli Heat (??)…senza spazi o tempi!!
Sul podio, quel Marc Gasol Junior, che sembra Larry nostro, dall’alto però di 216 centimetri, mani dal “post-alto” alla Bill Walton e 14-2 nel Bilancio “Vinte/Perse”!!!
Un dominio…imbarazzante!!!
DeMarconeCousins, uno che, solo fino a sei mesi fa, faceva evacuare intere vagonate di “general-managers” dalla stolida Sacramento, ad ora è il “corpaccione” più efficace in post-basso, e…secondo i più acerrimi critici! Capito?
Seguono LBJ poi, tizi folli e “pressapochisti” in campo-aperto come…
John Wall, una scheggia impazzita senza pause, col talento “alieno”!!!
Il brevilineo KyleLowry, un “neretto” tra mille, che però sulle sponde dell’Ontario sembra abbia bevuto “alla fonte” di una sorgente incantata…tra improbabili lay-ups e piroette!!! Ed il…nuovo “Doctor J”?? Ma…Antetokounmpo, no? Scritto così, certo!
Chi?...ma quello dei Bucks…ignorante!
Insomma, il “nuovo più nuovo” a sorpresa, più recondito e fantascientifico!!!
Il tutto in maniera assolutamente naturale e generazionale…
A meno che, lo stralunato 40enne “commissioner” Silver, erede ed ex-alunno di Stern, non abbia corrotto qualche dirigente dei Lakers e degli Heat, o creato “robots” bionici stile Anni ’70, in gran segreto!!!
Anche uno come me, spettatore infatuato ed inconsapevole dal fatidico 1980, della Lega più eccitante di sempre, non sa che…”pesci prendere”!
Perché accade tutto questo? Ragioni tecnico-tattiche, motivazioni mentali…o cosa?
Boh!
Sarà ‘sto casino di Crisi Economica, sarà la Sorte o la Coincidenza, o la mia ultima ossessione, il tema complesso della “Sincronicità”, fenomeno che unisce Fisica e Metafisica, Parapsicologia e Psichiatria, Realtà e Mito, ma pure nello… Sport, puro intrattenimento e “sogno” di giovani menti, accade…l’impossibile!
Sotto gli occhi di tutti…
Tra me e me, pensai, appuntandomelo sul registro,nel 1996:
“La Nba è la quintessenza della fantasia e dello spettacolo!”
Al momento, riguardo a ciò, la nostra immaginazione è in dispensa, al sicuro!
E, ad ogni atteso “Nba Action!” del Week-End, ne ho la più splendida conferma!
OF COURSE…Semper!
 
g.m.
RosetoSportiva.net