Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
BASKET - NBA SHOTS
Un pallone là nel mezzo, finisce tra le mani di un piccoletto mingherlino col ghigno sprezzante...
Questo arrogantello sbatte la palla un po' davanti un po di lato, dietro la schiena e sotto le gambe, intanto due avversari recuperano gli spazi e lo sfidano...lui li sbeffeggia con altri palleggetti, si abbassa e, improvvisamente lascia partire il pallone chiudendo gli occhi e allungando il braccio verso il tabellone...ma da...nove metri!!!!
Il pallone si ferma all'apice della sua parabola...il monello si volta verso la prima fila, osserva il pubblico impietrito, 20.000 fans in silenzio totale, sorride ancora, con quegli occhi chiari su di una pelle mulatta ....mentre la palla a spicchi, con effetto su se stessa, piomba nella retina...senza toccare ferro!!!
Siamo al Toyota Center di Houston, per decidere chi andrà a giocare le Finali Nba quest'anno, presumibilmente contro i nuovi Cavs della leggenda di LeBron...
Tutti parlano di Steve Nash....Allen Iverson...Pete Maravich...ma il sottoscritto ricorda due aneddoti su...Larry Bird!!!
" ....con la palla può fare cose impossibili....." e..."  ...ricordo che in una gara contro gli Hawks...fu talmente incredibile, da far esultare i suoi stessi avversari in panchina...tanto da essere multati dal loro stesso club!!!"

Ora... in Tv, si è manifestata dapprima una prestazione balistica irreale...e quindi, si sono visti i tifosi con le shirts dei Rockets...esultare per le gesta di quel "nanerottolo" tra i giganti del parquet!!!
Steph Curry mi ha emozionato come non mi accadeva da anni....mi ha commosso come per D-Wade ed Allen-I.....non provavo   pari stupore e... shock emotivo... dai tempi di Doctor J!!!!
Nei suoi 40 punti sparati in 15 minuti, abbiamo letto l'inevitabile:
va bene il gioco aperto e veloce, okay lo "small-ball", l' estremo atletismo e gli individualismi...ma qui, un attimo...di cosa si tratta?

Uno trotterella per un quarto, infila un paio di lay-ups, sbaglia un tiro un po' forzato...poi alza un po' il ritmo, palleggia nel traffico e si fa un paio di giri per il campo e, quindi....esplode!!!!
5/6 minuti al massimo in cui spara dei missili nel cielo, lancia "no look" pass ai tiratori, penetra alzando parabole nel cesto e ...vedi solo lui!!!
Prende rimbalzi in attacco davanti a...Dwight Howard, 30 cm. più alto...lasciando attoniti, con lo sguardo nel vuoto, coach e rivali sul campo!!!
James Harden ha bisogno di inerzia e ritmo, contatti e fisicità, per incidere sulle gare...idem il grande LBJ dei play-offs!!!
Una  continuità tecnico-tattica che coinvolge compagni e pubblico....

Steph no...proprio non ne ha bisogno!
Lui calmo...calmo...inizia a...lavorare e lavorarsi i difensori...
Poi..all'improvviso....boom!!!!
Ti ritrovi ...steso!
Sotto di 20 e senza possibilità di recuperare...

Si era visto in stagione.....
Conferma contro i Clippers, dove una sua bomba da 18 metri nella pausa, li ha...ammazzati!!!
Si e' rivisto stanotte:
7 spari, 2 lay-ups e...tutti a casa!!!!!
3-0!
Non ci sono difese, non c'è precedente storico, (Miller e ...Allen superati con la metà di presenze!!), ne' risposte al fenomeno....
Critica ed esperti in...silenzio!!!
Ancora:
non so chi può vincerla....
Ma una cosa e' certa:
se LeBron può compiere l'inverosimile per l'Ohio....
Steph e' già nel...futuro.

Suo e...di tutti noi!
 
 
 
Giampiero Massacesi
RosetoSportiva.net