Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
BASKET - NBA SHOTS
Proprio in questi giorni, il “Nba commissioner” Adam Silver ha parlato apertamente di…svolta, o meglio, della volontà di “riformare”, apportando nuove e sottili “rules”, lo stesso “All-Star Week-end”, più precisamente il “piatto-forte” della Domenica, quella…storica “partita” tra Stelle dominanti al 2017, rivelatasi…ai più, ormai, più una…“farsa” vera e propria, un confronto tra “vecchi amici” che…hanno “paura di infortunarsi”, piuttosto che la…”prova” di talento, atletismo, tecnica e carattere che è sempre stata…sino a forse…7, ma anche 10…anni fa!!!
Lo “stimolo” a riflettere sul “da farsi” (un cambiamento!), a Silver, è arrivato proprio da uno dei “Grandi” di oggi, tale CP3, mister Chris Paul, già Presidente dell’Associazione Giocatori della Lega (NBPA)…..
“Dobbiamo fare qualcosa, Adam!!!” – questa, in sintesi, la battuta “uscita” a Paul!
Come sappiamo bene…mica “siamo e stiamo parlando” della nostra …Italiota (?), dove per “…cambiare, “lo si dice” (e non si fa!) per…non-cambiare…mai!!!!
Laggiù negli Usa, quando qualcosa non…funziona, o è anacronistica, la si…annulla, distrugge, abbatte (se son case o...palazzetti!) o…trasforma!!!
Mica hanno i nostri tabù mentali e culturali: “Come on!”, “Via!” -quella cosa- “fastidiosa, inutile e vetusta”…viene fatta letteralmente fuori!!!
Beati loro!
Dal momento in cui, per l’ennesima volta nell’ultima decade, la “gente” in canotta “passeggiava” letteralmente per il campo, facendosi schiacciare in testa…ad ogni azione (!) da un Antonino Davis “zampettante” come non mai nella sua città, “fissato” ed “aiutato” (dai colleghi) a raggiungere il premio da “Mvp”, con il solo…solito, zio Russell Westbrook, a dannarsi l’anima (e…perchè?) lungo tutto il parquet, tra…risate, scherzi e sberleffi, gaffes e…recite goliardiche, da “bulletti di periferia” e “ottusi avventori di un …bar qualunque!” (?), a…qualcuno, vedi un “Doctor J” in prima fila od un “grande vecchio” come Willis Reed, sono…fischiate le orecchie!!!
Ad un certo punto –cosa mai vista prima- il circense Stepherino Curry, tornando in difesa, si è addirittura “schiacciato” a terra, coprendosi il capo con le mani, all’altezza della lunetta, avvertito dai…colleghi della…panchina, all’ennesima sortita con tonante “tomahawk” del super-atleta Giannis “Mr. Ake” Antetokounmpo, reo di avergli fatto, su “tap-in”, una tremenda…“in your face!”…qualche minuto prima!
Ditemi voi…
Mikan e Chamberlain si sono…rivoltati ancora…nella tomba!!!
Dimenticate le…”prove-monstre” degli “All-Stars” anni ’80 e ’90…con Kareem, Larry, Magic, Mike, Chuck, Karl, Stock o anche Isiah, quando, cioè, o per…competizione o anche solo per…dignità ed orgoglio, si lottava…fino alla fine…punto a punto!!!
E…si trattava, comunque, di…Jordan o Wilkins, lo…spettacolo arrivava…lo stesso!!!
Altri tempi.
Proprio così, però, che…scattano “ridicoli” Records come quello di…Davis!! Ma come?
Wilt sta sicuramente…bestemmiando nel…paradiso dei Giganti!!!
I suoi 41, li fece nel 1960, con addosso…Bill Russell, ad “uno all’ora”, a “difesa schierata”, con tutta la squadra avversaria…sopra le spalle, in area!
E pure Russell W. gli scorsi anni, comunque usciva…stressato e sudato come un equino, per firmarne….40!!!....in pura rapidità esplosiva!!!
Questo “nuovo”…l’ha fatta “sporca”:
lob da 10 metri –solo- in contropiede,  2, 3 tap-in consecutivi senza difensori, terzi tempi e schiacciate tra…immobili ipnotizzati e…indifferenti, bombe e tiri al “piattello” da…12 metri e…pallonate in tribuna!!!
52 punti che ne…valgono…12 (?) in una normale…competizione!!!!
Ma…Record di…sempre!!!
Maledizione!!!
All’ Olimpic Tower, scatteranno sulle sedie…come razzi!!
Ci sarà un….cambiamento, reale e concreto!!!
Sperando di tornare all’era degli Mvp (veri!) a Julius e…David Thompson, ai “tempi supplementari” del 1987 e i tiri da tre di Magic!!!
Giustamente. Logico…
Ma, per qualcosa di nuovo, ripeto, qualche “riformuccia” tecnica, il Mercato degli “scambi” ha portato qualcosa di…vecchio, “già visto” in Passato!
“Gerarchica”, da sempre e strategicamente, con “cicli e ricicli” storici, ufficiosamente, “tradizionale” comunque, ufficialmente….questa, la Nba!!!
Quindi, in omaggio a quanto sopra, “un ricorso” veridico, un “comeback” speciale: il ritorno alle…“Due Torri”!!!!
Le cosiddette “Twin Towers”, due centri fisici e, all’occorrenza, ali forti tecniche, insieme, nello stesso quintetto!!!
In piena Era…”Small-Ball”!!!!! Che=?

Il giorno 11 Marzo, è epocale:
il sottoscritto osserverà da vicino….Kareem Abdul-Jabbar in persona, nientepopodimeno!!!! …in quel di Piscaria!
Se non lo abbraccio, piango e svengo dall’emozione…minimo!!!
Ebbene, la domanda da fargli sarebbe proprio quella:
“Cara sua Altissima ed Immensa Leggenda, mi permetta:
che ne pensa dell’attuale “small-ball” sfrenato e disperato, Lei, sua Altezza Signoria del Gancio-Cielo che, assieme al suo amicone Magic, diede “il via al tutto”, con il celeberrimo…”Show-Time” dei Lakers anni ’80???” Semplice e puro.
Forse, so pure che mi risponderebbe….
Ma ora che, deMarcusone Cousins si “sbatte” (per modo di dire…) accanto al maestoso “Ciglione” Antonino, in quel della Louisiana, in pieno 2017, che cavolfiori sta...ri-succedendo?
Le dirigenze tutte, impazziscono?
Tentativo di “cambiare rotta”, per di più…..controcorrente “Lega ed affini”? Come …spiegarlo?
Bilancio -prime tre gare- della “strana coppia” da 430 cm., 240 chili e…due testoline niente male?
=0 – 3 !!? Certamente! Anche se non vuol dir niente, al momento!
23,3 più…35,3 (AD)- totale punti quasi 60 (!), 12,7 (DMC) più 10,
(23 carambole in due!), con il 50% al tiro dal campo -integrato ed oltre…4 stoppi (?), per cenata fuori, sono le medie dei due tizi…
Sono indietro (Pelicans a…24-38 wins/losses, il misero 38%...) ma…chi lo sa?
Play-offs o meno, mi chiedo:
che ne pensano Duncan e Robinson, Olajuwon e Sampson, per non ripensare al duo Parish/McHale, non tornare ai grandi Hayes ed Unseld, senza ricordare affatto i pionieri Mikan e Mikkelsen???
Cosa ne direbbero, di un torneo con bombaroli da 10 metri, individualisti scaltri, schiacciatori volanti senza difesa e, perfino, un “bue” (il Cousin) ed un (chiamalo) “asinello”, che sembra più un…fenicottero (rosa!), che scorrazzano insieme per il campetto, provando a…giocarsela con i corridori/tiratori (matti)??
Ve lo dico, appunto immodestamente, sempre io!!!
“Siamo in un mondo di…pazzi completi!”
…This is Nba! ….e meno male!
 
 
g.m. "Evolution"
RosetoSportiva.net