Nba Conference Finals 2021! PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
BASKET - NBA SHOTS
Scritto da Giampiero Massacesi   
Martedì 22 Giugno 2021 07:50
L.A. Clippers
Quanto di più “simile” ad una…”Tragedia Greca” di una…-Neoclassica- “Opera Omerica”…
Questi, i Playoffs Nba 2021!
L’intero Universo Umano è stato rappresentato dal supremo palcoscenico della pallacanestro mondiale:
eventi imprevedibili, sorprese quotidiane, emozioni  e sensazioni senza pause, cocenti delusioni, umanità appunto…varie, diffuse e complesse!
Il sottoscritto ha cambiato le sue inopinate “previsioni”…in ogni turno che il Fato abbia permesso, venendo contraddetto ad ogni piè sospinto!
Innanzitutto, nel fare…gravosa “ammenda” con il capo-redattore Cristian e chi possiede la forza di leggere, , provo a scontare…“penitenza” nel tentativo, forse vano, di…raccontare ciò che sta succedendo dall’altra parte dell’Oceano e, soprattutto…”in che razza di modo”!
Le quattro meritevoli e inaspettate squadre “sopravvissute” ai vertici delle due Conference, sono tristemente “accomunate” dal loro…nebuloso Passato, composto quasi esclusivamente da pesanti insuccessi, se non veri e propri “fallimenti” epocali,  registrati in impolverate “bacheche” mai dimenticate dalla Lega! 
In breve, Teams non del tutto, ehm…”titolati” ad alto livello!!
Gli Atlanta Hawks ad Est, rei di aver affondato l’ ammiraglia 76ers del deludente comandante…tale Glenn Anton “Doc” Rivers, erano sulla…“graticola” da oltre 50 anni, dai tempi “pionieristici” degli epici Bob Pettit (1954/65 con un Titolo, però,  a Saint Louis nel ‘58…) e quindi “Pistol” Pete Maravich negli Anni ‘70 (!??), compreso il decennio del monumento(davvero “presente” innanzi alla “State Farm Arena”…) “Nique” Wilkins…con qualche accenno qua e là dei vari contemporanei …“Iso” Joe Johnson, il veterano Al  Horford e compagnia!
I Milwaukee Bucks non vedono una…”luce” in fondo al tunnel dal…1971, l’anno di “Big O” ed il giovane Kareem, dopo averci provato per altri 30 anni, dai grandi Bob Lanier, Marques Johnson e Sidney Moncrief sotto “The Farmer” Nelson, ai vari “Big Dog” Robinson, “I am Sam” Cassell o…Ray Allen…”pancati” da George Karl!
Per non parlare delle eroiche franchigie della Western , ora si può dire, Phoenix Suns e, sopra tutte, la Los Angeles degli “sfigati”- sponda Clippers…di “Mr. Crazy” Steve Ballmer e coach Lue, per la “prima volta” sul Podio delle 4!
Oltre ad avermi fatto fare la figura del “peracottaro”, questi ultimi venivano da mezzo secolo di…”sfottò” e sarcasmi degni dei…film di Totò!!!
“Mai rispettati”…neppure ai tempi del mitico Bob McAdoo ed i suoi Buffalo Braves (1970/1978!!), neanche con il “Grande Rosso” Bill Walton nella natìa San Diego (perennemente infortunato…) o il terrificante bomber “World” B. Free a suon di trentelli(?), tra appunto il ’78 ed il…1984 !!?
Trasformandosi in remoto…“esilio dorato” e, in men che non si dica…“isola/ pensione dei più ormai “ex” (il “laker” Norman Nixon, il vecchio Phil Smith, lo stesso ultra30enne Marques Johnson, tra gli altri…)…successivamente, sotto l’infelice gestione perfino di…Elgin Baylor!!!
Per non parlare di…scandali sessuali, droga, sospensioni, contratti invalsi “illegali”…e vai avanti così, che fecero il resto!!!
Chi ha dimenticato soltanto…la presidenza, a dir poco distruttiva sul piano sociale e “razziale”, di…Donald Sterling??
I malcapitati Griffin e DeAndre Jordan, confermarono storicamente poi, il…”titolo” di “perdenti” e “maledetti” per antonomasia, nonostante la presenza del “boss” Chris Paul, regista da…Sogno, appunto rimasto “tale”!
Proprio questi, ha “rivoltato” come un guanto l’intera compagine dei giovani ed inesperti…Suns del deserto, “al palo” dall’arrivo post -”Dream Team” di “Sir” Charles Barkley in Arizona…annata 1992/93!!
L’allora MVP condusse una mediocre “zattera” vagante  in Finale, dove tutti trovarono, loro malgrado, il “totem” Jordan… ad aspettarli e fermarli!.....Addio.
Di recente è venuto a mancare l’altro “Hall of Famer”, Player e poi Coach (1993…) che provò a sfidare i grandi (...tipo Celtics!) sempre nei ’70:
mister Paul Westphal, onorevole e dignitoso uomo che non potrà assistere al “capolavoro” del suddetto CP3 alla corte di Monty Williams, il reale “segreto” celato dietro di esso.
Ebbene, pure loro, hanno sfatato qualcosa che…rimarrà indelebile negli annali!
La “jella” fatale ritoccata l’altro ieri al povero CP3 (in “quarantena” Covid…per almeno l’inizio delle Finali!), nonostante un immenso Booker da “tripla-doppia” (40+13+11) in Gara Uno, è la “medesima” che ha comunque condannato, sempre per “eventi fisici”, LBJ, AD e soci…La Los Angeles “Campione” per poco.
Il “Re” ha giurato “vendetta”, ma credo debba fare “meditazione” profonda con lo “staff” della “Laker Family”…miss Buss/Pelinka!!
Che ne dici, LeB, di un bel…”playmaker old style” alla…Chris Paul??
Dicevamo, gli eventi…sarebbero da “omettere”, nel mio caso, le “sante rinascite” sopracitate, dai Bucks agli Hawks ai Clippers…per pura vergogna!!
Puri “Outsiders”, questi -gruppi sociali- senza titoli né finali, hanno dimostrato, laddove ce ne sarebbe ancora bisogno che, in fondo in fondo, la Lega “prova” sempre a concedere “spazi” di libertà che permettano “sane decisioni”, in nome di una “buona dose” di stabilità, solidità, equilibri…in giro negli USA!
Comunque, “nei fatti”, alla fine, in mezzo a innumerevoli “beffe storiche”, Phila, Brooklin, Utah e Denver “escluse” ed annullate, l’unica cosa che mi può salvare (boh…) è il “salvacondotto” altrettanto “secolare”, e cioè che i pronostici – “li sbaglia solo chi…li fà!!”
Tra “carambole” fuori tempo, palloni “sporchi” e perduti, botte “da orbi”, ginocchia e caviglie distrutte (dove…il “no-contact” tanto discusso?), chiacchiere “da bar” e “polemiche” ottuse ad ogni “alzata di talco” in campo che siano…
quello che sempre il sottoscritto ha scarsamente valutato quest’anno, si divide in tre nette considerazioni…
La prima è che le “serie”, tutte incluse, sono state profondamente combattute, sì certo, compresi…gli “sweeps”, i “go home” - spazzati a zero (vedi Nuggets con i Suns)!!!!  Al meglio delle 7, infatti, i tempi si “allungano”, ogni “possesso” conta, improvvisamente…si gioca a “metà campo” tornando, finalmente e “fatalmente”, a “difesa schierata”, in barba a “small-ball” ed improbabili tiri “dal logo”, sola pertinenza di…Curry (il fratellino Seth!!!....questa volta!) e Trae “capello al vento” Young!...
E’ in tal modo che “taluni” (lunghi pesanti senza movimenti né tiro, difensori “spuntati” o ottusi “perimetrali”…) sono “penalizzati”, “altri” ( dall’illimitato KD al “brevilineo”, appunto CP3…) sono poco poco “avvantaggiati”, dominando il panorama “playoffs” in lungo ed in largo!
La seconda è che , tranne proprio per il “Caso Brooklin Nets” (Kyrie e il Barba “azzoppatisi” presto…)non ho rimarcato abbastanza l’importanza determinante, ai fini di un Titolo Nba, di…”incidenti”, al solito:
gli…INFORTUNI.
Che, ogni qual volta, diciamo da Maggio in poi…mi fregano!!! …di brutto!
Semper.
Phoenix Suns
Puoi azzecare “tendenze” su tempi brevi, “ben definire” soggetti ed affini (dài Cris (!) che l’altro…”Chris P.” l’ho centrato…) o fare “sproloqui” sulla Storia, ma non capirci poi “una emerita mazza” di…pronostici sul campo!!! Me disgraziato.
La REALTA’ è sempre un’altra!
Almeno…9/10 “All Stars” o giù di lì, appiedate, pesantemente “lesionate” ed “immobilizzate”…lungo le serie!
Murray e Burton in Colorado dall’inizio, James e Davis come detto, Paul a “tappe”, quindi…Kawhi tuttora, Conley e Mitchell prima e dopo, solo e soltanto ad Ovest…come…prevedere???
Tra molti Hawks “rialzati” in corsa, si è parlato di malanni a Embiid (fors’anche “mentali”…mò ne riparliamo.), …”fratturina” all’importante Donte DiVincenzo in Wisconsin, dei Nets citati ad josa….ad Est!
Insomma…un “eccidio”, vero e proprio, che ha fatto “esplodere”..LeBron nei confronti di una Lega che non ha considerato “tempi strettissimi” e “stress” post-pandemici in poco più che…6 mesi!!!
Infine, e questo è imperdonabile, ho dimenticato (“ancora”) che i Playoffs Nba rappresentano -da qui all’Eternità- una “svolta” sportiva, una “nuova dimensione” del Basket, che non ha nulla a che fare con la “stagione regolare”, la “logica razionale”, perfino un sano…“buon senso”!
Non è poco.
Ed è così che, dopo essere stata “imbarazzata” da Ja Morant ed i Grizzlies, la “testa di serie -numero Uno” Utah Jazz, illudendo gli “avi” Malone e Stockton, è stata spazzata via nelle ultime due gare dagli “infelici” e “derelitti” Clips (4-2), pur privi di Leonard, con un Reggie Jackson stratosferico ed un Paul George redivivo che hanno “gettato” nella pura “follia” -senza controllo- alcuno,  il di già pazzo invasato “owner” pelato Ballmer fisso a bordo campo!!! 
Un tizio grossolano e tarchiato con “chemise” a quadretti scozzesi…sufficientemente 13° più ricco del Globo…delirante a dir poco!
Questa volta, la ex-fallita “macchina da soldi” ballmeriana ha dato i suoi “frutti” e, in teoria, il piccolo Lue ne ha riscattato i minimi “meriti”, siano essi grazie al “talento” vario e diffuso già conosciuto, che ad altro…
In base a quanto ricordato, è accaduta pure la…”catastrofe” in casa Philadelphia in Gara 7… (3-4), una “dèbacle” ridicola e…inaccettabile, anch’essa:
il Joel Embiid visto (anche un indegno 0/12 nel quarto/4° in Gara 5..), sempre in “bilico” sia fisicamente che mentalmente, con l’alibi di un sempiterno ed “arcano” infortunio, tradito dalla sua scarsa “comprensione” sia del gioco che di sé stesso ( cazzarola, sei…2 e…50 (!) e non tiri mai…“da sotto”!?), non è in grado di trascinare i “discepoli” suoi devoti alla “Terra Promessa”, mancando inesorabilmente il lento e ormai perduto “the Process”, dipendendo “ora e per sempre” dagli spietati tiri di Fratello Curry e, molto se non tutto, dal “sottovalutato”… Tobias Harris, unico ad aggredire il ferro o a possedere un’idea che lo sia!!
In definitiva, inutile quindi, “accusare”, mettendolo “sotto processo” a sua volta per i “tiri liberi”(anche “4” su 14!!!) tal Ben Simmons, ex-ormai “astro nascente” (!?), sapendo “da anni” dei suoi (diciamo) “limitati” talenti offensivi… 
Young, Collins e Capela, Bogdanovic, Huerter ed un rinato Gallinari, hanno solo “sparato nel mezzo” di un “casino senza uscita”…del quale, quasi sicuramente, come accaduto l’anno scorso (nel suo caso), il veterano Doc Rivers non solo ha perso “il controllo”, ma è pure risultato incapace nel trovare “soluzioni alternative”, vedasi “risorse” siano esse tecniche che psicologiche!!
Una Gara decisiva“ ripersa” e poi “rivinta” dagli Hawks, di cui bisogna riconoscerne il sottile approccio, al “vecchio” 56enne Nate McMillan, sempre sul pezzo nel trasferire “sicurezza” ai suoi, come rivelato dallo stesso  “MVP in‘7” Kevin Huerter!
Mi dispiace, Doc….era solamente…dal 1983!
Ah, il mio…DOCTOR!!
Senza Difesa…”No Party”, Doc, questo è sicuro!
E’ quello che deve aver pensato Antetokounmpo con i suoi…
Massacrati…in anticipo da me, la critica e gli esperti, i Bucks ce l’hanno “fatta” a tutti, in senso “lato”!!! Loro sì…veri ”outsiders”!! 
“…no, Giannis, proprio no…”, non puoi attaccare sempre allo stesso modo, “senza movimenti o scelte” negli spazi, né tiro alcuno dal “mid-range”!!!
“Non vincerai…MAI!” ascoltavano le sue orecchie…
“Allora si riparte dalla…DIFESA, sei 2 e 11 con l’apertura alare di uno…”pterodattilo”, Giannis, che dici…potrai difendere su questi qua??” deve aver esclamato Coach Bud ( …enholzer)!!!
“Questi qua…” per la cronaca sono, anzi, “sarebbero stati”-in serie delle 7- tali Durant/Irving/Harden, con Jeff Green e Blake Griffin a ricevere gli scarichi alternandosi con il…”miglior tiratore da 3 punti” dell’intera Nba, altro tizio –Joe Harris!!!…certo…”sarebbero”…se non si fossero tutti “ammaccati” prima, durant(-e) e dopo!!! Le prove “monstre” hanno fatto più volte capolino, con “questi” tipi.
Risultato? KD a fare imprese da 49/17/10 in Gara 5, ma il Barba a “passeggiare a zonzo” beatamente per un lucido…parquet (!?) e la esuberante Milwaukee a fare le….”scarpe” ad ogni Nets che pensasse a…tirare!!
Jrue Holiday e “Sor” Khris Middleton l’hanno “apparecchiata” la…tovaglia di Garasette, con tanto di delicati “cristalli” in stile ‘700 (?) al “megatleta” del prossimo Secolo “mai” sufficiente con i suoi…40 e 13 (!) inutili, aiutandolo nei “clutch-time”, aggiungendo l’uno “lay-up”, l’altro “mid-jumper” in “buzzer beater”!
L’aggiunta in corsa del…granitico “mastino” P.J. Tucker da Houston, ha fornito quello “spessore” di “ricerca nella spazzatura” del giochetto, dettata in maniera determinante quando affronti un Kevin frustrato come mai, dalla visione di compagni sprofondati  nelle poltroncine “mediche” di bordo panca! (No Nets!!)
Tutto è stato “stravolto” dal…destino (e forse pure dai…coach!!)!
“Inusitate certezze” , come il rimettere ogni qual volta uno sconvolto Embiid al posto di un Dwight Howard saettante e desideroso di “rivincite” (comunque “Nba Champion”…), o evitare indispensabili Thybulle e Maxey…per ridicolizzare Simmons…sono state “pagate care”!!! (No Phila!)
“Patologiche fissazioni”, come quella di perseverare con un indeciso…Gobert (ho capito…MVP “defense”!) là…fisso in area, per subire parziali tremendi dal perimetro…o ancora, credere di poter vincere “comunque” (vedi chi?) con “zoppi, ciecati e sordi” da una vita, sono risultate scelte…disastrose a dir niente (No Lakers !), ed il sottoscritto, Fan ultra50enne, stavolta…se n’è accorto!! 
La NBA è pure questo! Non parliamo poi di…arbitraggi, sennò “cala la Notte”!!!
Suns-Clippers dipenderà da Booker e George, certamente, ma “quando” e ”come” rientreranno…Paul e Leonard??...Phoenix dovrebbe farcela al…60%, diciamo?
Contano…i cosiddetti “gregari”??  Che dite di Jae Crowder , sempre in Finale, ne riparliamo con…Riley? No Miami! Ci risiamo, becco!!!
E ad Atlanta, ci credono veramente?? Guardate che può cambiare la “geo-politica Nba” dei prossimi 10, se non 20!! 60% pure ai Bucks!!
Alla fin fine…sono estremamente “felice” di non averne…azzeccata una (!!!!?), una soltanto, e che la Finale di quest’anno, sarà diversa, DIVERSA, quasi…UNICA storicamente, iddio sa solo quanto…
Vero, dopo mezzo secolo: UNA FINALE DIVERSA…sarà bello!
Ci manca però, solo che…”il Cielo ci cada sulla testa!!!”
 
 
g.m.
RosetoSportiva.net 
 

Commenti 

 
0 #1 Giampiero 2021-06-26 16:18
...spero siano 150...."scherzi"!!!!
Non ci posso credere...
Pensavo di essere, diciamo un pò..."vecio", ma non così!
Sigh...
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, guarda la nostra privacy policy - To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information