Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
BASKET - NBA SHOTS

Torna l'NBA di RosetoSportiva. La famiglia di RS si arricchisce e cresce con voi. Evviva!
[tratto da RosetoSportiva seconda versione]

L'NBA nel cuore di RosetoSportiva. Appassionati cercasi...Cari amici di RS ho il piacere e l'onore di introdurvi l'ultimo "acquisto" della nostra famiglia.
Come sapete RosetoSportiva ha una rubrica dedicata al mondo dell'NBA dal 2003, animata nel tempo da diversi collaboratori ma che negli ultimi mesi era rimasta un po' indietro. Bè, credo che sia valsa la pena aspettare un po', perchè questo stop è stato propedeutico all'ingresso di un amico che merita davvero la vostra attenzione, incrociato quasi per caso in uno di quegli "incroci magici" che la vita a volte (e per fortuna!) ci riserva.
Lui si chiama Giampiero Massacesi, ma molti a Roseto lo conoscono come "Peppone".

Giampiero dentro al cuore NBA di RosetoSportiva è come "il cacio sui maccheroni", e la doppia opportunità (per noi e per lui) che prepariamo già da qualche mese, è ora pronta a mostrarsi a tutti voi, fedeli ed attenti navigatori, per dissetare la vostra sete di sapere con la qualità ed il "sapore" tipico di RosetoSportiva e del suo "life style".

Non importa se qualcuno un giorno ci copierà continuando a far finta di ignorarci. Ci dispiace per lui. Noi siamo e restiamo FIERI di quello che stiamo facendo per Roseto e per tutti voi (compreso chi fa finta di ignorarci)...senza chiedere nulla a nessuno.

Buona lettura.


Cristian Quaranta
RosetoSportiva.it


IL BASKET NEL CUORE…

In una calda vigilia di Natale del 1980, un caro amico di famiglia, Giampiero Porzio, giovane allenatore di pallacanestro e brillante studente di Medicina, da tempo lontano ma atteso per le feste natalizie, regalò al sottoscritto tredicenne un libro, dono inconsueto per ragazzini di quell’età.
Quel testo, però, cambierà gli interessi ed il tempo libero a chi vi scrive negli anni successivi…
Il suo titolo è “I Grandi del Basket-Il favoloso mondo del Nba”, a cura di un rampante redattore della rivista specializzata di pallacanestro ” Giganti”, Giorgio Gandolfi, e si rivelerà una vera e propria ”miniera” dello sport per estroversi adolescenti che, fino a quel momento, leggevano al massimo “Tarzan - Il Re della Jungla”!
Da quel giorno, questo fatidico libro, il primo mai apparso in Italia (almeno per me…) sul basket professionistico americano,condizionerà la mia esistenza e, la voce squillante e trascinante del “mitico” Dan Peterson con il suo italiano “americanizzato”, dalle Tv private emergenti, farà il resto…
Nella fantasia mia e dei miei amici si cominciarono,difatti,a sviluppare delle figure leggendarie e le loro imprese impossibili che, trascendevano,nella nostra mente, la semplice realtà:
da Julius Erving, meglio conosciuto come “Doctor J. ”, il più famoso e spettacolare giocatore di basket al mondo, che anticipa di 10-15 anni il successo in termini di popolarità e di impatto tecnico-atletico in questo incredibile sport di “His AirnessMichael Jordan, a Kareem Abdul-Jabbar, il fenomenale centro dei Los Angeles Lakers,alto metri 2,18 o David Thompson, che infrangeva la legge di gravità con i suoi stratosferici salti,fino ad enfatizzare il duello tra Larry Bird , ”il genio bianco”, ed Earvin ”Magic” Johnson, l’artefice dello “show-time”, la sfida che innalzò il livello di competizione della pallacanestro degli anni ’80.
A distanza di più di 25 anni,questi nomi,ormai fanno parte del vocabolario del tifoso italiano di basket e continuano ad alimentare la nostra sfrenata passione, mai rimossa nel tempo…

La serie di impressioni e ricordi che, grazie al volere di un amico, ci auguriamo di condividere con voi lettori-navigatori in futuro,non sarà affatto un tentativo ambizioso di critica sportiva né un saggio analitico del basket bensì sarà, un atto d’amore per lo sport più spettacolare del mondo, un semplice omaggio a coloro che hanno vissuto, per anni, il “fuoco interiore” della passione per la pallacanestro.


Giampiero Massacesi
RosetoSportiva.it