Indice
RosetoSportiva: una storia fuori dal comune...
I primi passi
L'Associazione
Il Roseto Basket e l'RSBB
E la storia continua...
Tutte le pagine

La storia di RosetoSportiva è atipica e affascinante. Parte nell'inverno 2002 grazie alla fantasia ed alla passione per internet, per lo sport e per la città di Roseto del suo fondatore, Cristian Quaranta, e si sviluppa con tenacia durante i mesi e le stagioni, fino ad oggi.
Tanta longevità in un progetto di questo tipo, senza "padroni" ne "sponsor" particolari, è rara e preziosa. Sono tanti i siti e i progetti, anche faraonici, che abbiamo visto nascere e morire in questi anni, mentre RosetoSportiva, con umiltà e spirito di sacrificio, ha continuato con costanza e pazienza a svolgere il suo servizio di informazione e di supporto allle realtà sportive rosetane e abruzzesi.

La rosa simbolo di RosetoSportiva."RosetoSportiva è un progetto aperto, ha chiaro i suoi valori ed ha un carattere preciso."

L'attività principale a cui Cristian ha prestato (e presta) particolare attenzione, è sempre stata quella di "contagiare" con la sua passione e le sue idee, persone valide e capaci, selezionate in base alla loro professionalità ma anche e sopratutto in base ai loro valori. Persone animate dallo stesso spirito e dagli stessi ideali, pronte ad uscire dall'anonimato per divenire i protagonisti di un'avventura. Persone disposte a spendersi con generosità e umiltà in un progetto comune da veder crescere insieme.
La sfida era ardua: nessuno sponsor, ne commerciale e ne politico; nessuna motivazione economica; energia e tempo da investire con pazienza e generosità sul sito e sul gruppo; problemi e limiti da affrontare e superare con risorse limitate. Per non parlare degli immancabili invidiosi,  dei detrattori, dei "rematori contro" e dei  "distruttori" che, sopratutto dalle nostre parti, non mancano mai...

Piccoli grandi progetti crescono...Ma esiste una soddisfazione più grande del vedere crescere e vivere un progetto in cui si crede, contro ogni pronostico e "alla faccia" di tutti  coloro che l'avevano frettolosamente "bocciato" come "non conveniente" o "impossibile"?
Innovare, sperimentare, dare voce e spazio a chi lo merita e non lo trova, veicolare valori importanti facendo informazione ed intrattenimento. Creare progetti che portano davvero qualcosa di "nuovo" e di "buono" intorno a noi, sostenerne di esterni e meritevoli, sentirsi davvero protagonisti del nostro tempo... è il gusto di "fare", e di "fare bene". E ci piace!

Noi ci crediamo, ed il fatto che siate qui a leggere queste righe, dimostra che è possibile portare avanti questa convinzione, e farla durare nel tempo!
E se si hanno delle idee chiare in testa, e se si ha la forza e la capacità di non mollare, allora il sogno si può ingrandire, rendendo possibile cambiare davvero un po' in meglio il nostro pezzo mondo, anche con un semplice sito web ed i suoi piccoli-grandi eventi, contando solo sulle capacità e sulle attitudini di un manipolo di romantici legati dal gusto dell'amicizia, dell'onestà e da quel "piacere" che deriva dal fare le cose per bene, dal vedere concretizzate le proprie idee con passione, umilmente ma senza porsi limiti precostituiti. C'erano, e ci sono ancora, tutti gli ingredienti per compiere, attraverso piccoli passi, dei lunghi e bellissimi viaggi!