Indice
RosetoSportiva: una storia fuori dal comune...
I primi passi
L'Associazione
Il Roseto Basket e l'RSBB
E la storia continua...
Tutte le pagine
Il diario di bordo di RosetoSportiva da dicembre 2007 

dicembre 2007
- viene ideato, prodotto e stampato il Calendario Solidale 2008 dedicato alle RS Panthers Roseto. Grazie alla sua distribuzione sarà attivata la quarta adozione a distanza nel progetto "RS Solidarietà", in collaborazione con la Onlus ActionAid International.

gennaio 2008
- la distribuzione del Calendario Solidale 2008 è un successo. L'obbiettivo della quarta adozione è subito centrato!
- le RS Panthers Roseto arrivano a metà del campionato di serie B 2007/2008 in seconda posizione, grazie alla vittoria contro l'avversaria storica Epica Yale Pescara.
- le visite sul portale si attestano su livelli mai toccati prima: viene superata la soglia dei 500 accessi unici di media giornaliera!

febbraio 2008
- L'Associazione RosetoSportiva si affilia alla U.I.S.P. e aderisce al circuito nazione del Summer Basket. RS si propone come titolare dell'unica tappa abruzzese del tour estivo nazionale di beach basket e l 'RSBB'08 si preannuncia ancora più importante e interessante.

marzo 2008
- l'A.S.D. RS Panthers Roseto arriva seconda nel campionato di serie B femminile.
- il portale web raggiunge e supera l'incredibile quota di 1000 (!!!) accessi unici giornalieri per diversi mesi.

aprile 2008

- il progetto RS SOLIDARIETA' si arricchisce di un grande nuovo contatto, quello con MANINA CONSIGLIO e i suoi bimbi dell'isola di NOSY BE, in Madagascar. Fausto e Cristian volano a trovarla e gli lasciano un aiuto concreto a nome di tutto il team di RS, coinvolgendo anche il main sponsor Helvetia Assicurazioni.

luglio 2008
- l'RSBB'08 è un successo, tappa nazionale del Summer Basket UISP mande le squadre vincenti di ogni categoria (maschile senior, maschile under18 e femminile) alle finali nazionali. Le squadre maschili si laureeranno campioni d'Italia e la squadra femminile "vicecampione". 
- le adozioni a distanza legate al progetto "RS Solidarietà" toccanno i 6 bimbi e sono regolarmente portate avanti tramite varie iniziative. 

ottobre 2008
- Finisce la gestione "griffata RS" delle Panthers Roseto, che dopo il supporto alla via della loro terza stagione di serie B, sono chiamate a camminare con le loro gambe (zampe!;)

gennaio 2008
- E' ufficiale: Roseto sarà la capitale italiana 2009 del basket 3 contro 3 e RosetoSportiva sarà l'organizzatrice del Master Finale della ventesima edizione del SUMMER BASKET U.I.S.P. con il suo RSBB'09. Oltre duecento atleti, provenienti da oltre 40 tappe sparse per l'Italia, si daranno battaglia sui campi dell'Arena 4 Palme in un luglio di grande basket griffato RS! Tutto lo Staff è già al lavoro affinche questa edizione sia un'edizione straordinaria...

aprile 2009
- A l'Aquila e dintorni arriva il terremoto. L'eco di morte e di problemi generati dal sisma si ripercuote anche su RS e sul suo team che, nel suo piccolo, cerca di mobilitarsi al meglio a supporto delle popolazioni terremotate.
- A causa di un lutto improvviso e prematuro, salta la prevista cena di benefecienza che RosetoSportiva aveva già organizzato per il 24 aprile e che avrebbe visto la presenza di Manina Consiglio per la consegna di fondi destinati alla costruzione di una nuova scuola intitolata ad RS sull'isola di Nosy Be, in Madagascar (ma il progetto non è scomparso...soltanto rinviato!) 

maggio 2009
- Un attacco hacker mette in crisi il portale che viene chiuso per qualche giorno. La difficoltà viene trasformata in opportunità e si approfitta per migrare su un nuovo server e per passare ad una nuova versione della piattaforme di gestione dei contenuti. Il 12 maggio RS torna online con la "beta" della sua quarta versione. Nei giorni seguenti vengono sviluppati l'organizzazione dei contenuti e la nuova grafica, per cui si distingue in modo particolare una maturatissima Adriana D'Andrea Ricchi.

giugno 2009
- Fervono i preparativi per l'RSBB'09 che ospiterà le finali nazionali del SUMMER BASKET 3ON3 TOUR 2009, il torneo di basket 3 contro 3 più antico e prestigioso d'Italia che festeggerà a Roseto la sua XX edizione. Lo Staff di RS, rinnovato ed ulteriormente rinforzato, si muove a 360° per regalare alla Città di Roseto un grande evento.
- Attivate molte sinergie tra RosetoSportiva e diverse Aziende, Consorzi e Associazioni dell'intera Provincia di Teramo. Per la solidarietà confermati gli abbinamenti con Action Aid International (adozioni a distanza), Meter (lotta alla pedofilia), Frates (donatori di sangue), ecc.

luglio 2009
- nonostante i pochi aiuti esterni e le molte contingenze negative (tra cui i disagi dovuto al terremoto) che costringono ad un super lavoro i ragazzi di RosetoSportiva, l'RSBB'09 è un successo e le Finali Nazionali del Summer Basket 3on3 UISP Tour 2009 svolte all'Arena 4 Palme vengono definite la "migliore organizzazione dei 20 anni del circuito" dai Presidenti Nazionali UISP, dalla stampa e da molti addetti ai lavori;
- apprezzamenti unanimi per la scelta di RS di realizzare a sue spese premi e trofei in fine ceramica di Castelli decorata a mano e per gli abbinamenti solidali (Action Aid, METER e Fratres);
- a segno anche l'obbiettivo legato alle adozioni a distanza: raccolta la quota utile al sostentamento di una delle sei adozioni attive per un altro anno;
- l'esperienza del Master rafforza ancora di più l'unione di un gruppo Staff rinnovato, coeso e capace.

agosto 2009
- un piccolo evento presso il Residence Adriatico 40 permette di svolgere sensibilizzazione al progetto di adozione a distanza "RS Solidarietà". Nel corso dei tornei organizzati di Ping Pong (con corso gratuito di un istruttore federale) e di bigliardino, vengono raccolti anche i fondi per circa 2 mesi di adozione di uno dei bimbi del progetto.

dicembre 2009
- continua il sostegno ai 6 bimbi adottati a distanza, nonostante le difficoltà economiche e l'abbando di alcuni sponsor;
- si lavora per migliorare e potenziare il portale;
- attivate nuove sinergie tra cui quella con la Lega Calcio UISP

gennaio 2010
- si allarga la quadra dei collaboratori di redazione;
- implementate nuove funzioni sul portale e rivista l'organizzazione dei contenuti in home page.

marzo 2010
- Cena-incontro con Manina Consiglio e la ONLUS "I Bambini di Manina del Madagascar", per la costruzione di nuova scuola intitolata a RS sull'isola di Nosy Be, in Madagascar. La cena è un successo! Raccolti e consegnati ben 2400€ (poi divenuti oltre 2500! ) più svariati altri doni, necessari alla costruzione ed al sostentamento di una nuova scuola!

luglio 2010 
Torna il beach basket di RS con l''RSBB 2010 PINK. Il 15,16 e 17 LUGLIO 2010 il campo del Lido Azzurra di Roseto torna ad essere ancora una volta vetrina di sport e solidarietà.

ottobre 2010
Vengono bonificate ad ActionAid le quote necessarie al sostentamento annuale di Janmo, Jabon, William, Andreina e Pahnhna Rotha (1500€), con Peter già a posto grazie al suo sponsor. Grazie agli sforzi di tutta l'Associazione, continuano le sei adozioni a distanza di RosetoSportiva.

novembre 2010
Dall'Isola di Nosy Be arrivano foto e notizie della realizzazione del sogno di RS: 2 classi da 80 bimbi giò operative in Madagascar grazie a Manina Consiglio, costruite e mantenute in vita grazie al cuore di RosetoSportiva!

dicembre 2010
Continua a crescere la Redazione ed il team di RS che si struttura sempre di più come una vera testata online.

gennaio 2011
Nasce un nuovo giornale mensile nella Provincia di Teramo: "Lo Strillone". Nella sua Redazione c'è gran parte del team di RosetoSportiva e  le pagine dello sport sono "a cura" di RS.

febbraio 2011
Viene organizzata una seconda cena-incontro con Manina Consiglio ed i suoi "Bambini del Madagascar". Nel corso della serata le foto ed il resoconto della costruzione delle 2 classi griffate "RosetoSportiva" nel villaggio di Ampassindava, sull'isola di Nosy Be. Oltre 160 bimbi, hanno già frequentato un anno di scuola grazie all'aiuto degli amici di RS!

aprile 2011
I soldi raccolti durante la cena-incontro arrivano a destinazione a Nosy Be, in Madagascar.

luglio 2011
Nonoste notevoli problemi personali, la settima edizione del RosetoSportiva Beach Basket viene regolarmente organizzata e si rivela l'ennesimo successo per tutto lo Staff di RS. Con l'affiliazione alla F.I.S.B ed "extra" di altissimo livello (tra i quali ricordiamo gli spettacoli di ballo latino-americano e l'esibizione degli "Amicuccioli" dell minibasket in carrozina), dal 7 al 10 luglio l'RSBB.2011 porta ancora una volta in scena sul lungomare di Roseto il grande basket 3contro3. Sempre vivo l'abbinamento con ActionAid International ed il supporto economico alla Croce Rossa locale.

...continua...