Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
BASKET - NBA SHOTS
ImageSaremmo ipocriti se dicessimo che l'atleta in questione è identico agli altri e degno della stessa attenzione riservata alle migliaia di giocatori di basket nel mondo.
La ragione fondamentale è quella caratteristica che rende i giocatori di basket, nella gran parte dei casi, persone "differenti" dalle altre, ossia l'altezza.
Con la differenza che qui non parliamo di cifre attorno ai comuni 2 metri o magari di eccezioni come i 224 cm. di Yao Ming.
Stiamo parlando di un ragazzone 23enne cinese di 240 cm. con misura 57 di scarpe e 160kg. circa!!! Si, avete letto bene la sua statura: 2 metri e 40 cm, 7 piedi e 9 pollici nella misura statunitense.
La sua storia, come l'altezza del resto, è particolarmente unica poichè Sun Ming Ming ha una storia personale iniziata dalla Cina dove ha mosso i primi passi nella pallacanestro giocando nell'Under 18 del Daqing Club.
Per cercare di soddisfare il suo sogno di avere una carriera NBA si è dichiarato eleggibile per il draft NBA nel 2005 ma le sua mancanza di velocità e di resistenza, oltre a comprensibili difficoltà di agilità, ne hanno impedito la chiamata al "piano di sopra".
Purtroppo, alcuni esami medici rivelarono, poi, il motivo della sua eccessiva stanchezza ed incapacità di resistere allo sforzo fisico nella presenza di un tumore benigno al cervello che incideva nella ghiandola pituitaria sulla produzione di testosterone oltre a causa una sovrapproduzione dell'ormone della crescita, rischiosa per la vita se non risolta in tempi brevi.
Le spese dell?operazione erano ingenti e perfino un sito è stato creato per aiutarlo a sottoporsi alle cure necessarie per proseguire il suo sogno di essere un giocatore NBA, www.savesunmingming.com, a cui moltissime persone hanno dato il proprio contributo, commossi dalla sua situazione.
Andato a buon fine l?intervento chirurgico, è potuto tornare finalmente sul parquet giocando prima per i Dodge City Legend nell'USBL nel marzo 2006 ed è notizia di 2 giorni fa la firma con i Maryland NightHawks dell'ABA in cui il connazionale del più noto Yao Ming, stella NBA, farà l?esordio questa sera contro gli Strong Island Sound.
Pur avendo battuto già il record del più alto atleta della storia della pallacanestro, detenuto dal 234cm rumeno NBA player Georghe Muresan, se riuscirà a coronare il suo sogno di giocare nella massima lega americana, potrà dirsi finalmente e pienamente realizzato.


t.v.
RS Staff
www.rosetosportiva.it