 Nell’era del CoronaVirus (COVID- 19 e/o COV -2), Adam Silver compie un atto geniale, rivelandosi ancora una volta “obtorto collo” uno dei Manager sportivi mondiali più brillanti e innovativi, degno erede di mister David Stern… La scelta “radicale” per la sua e nostra Lega: The Bubble!! La bolla Nba, conosciuta pure come “Disney Bubble” o “Orlando Bubble”! L’idea, a dir poco sorprendente, di una “New Location” collocata a sua volta in un’ideale e precisa area geografica “incontaminata”, lontana dal contagio e remota rispetto a qualsivoglia “assembramento” in termini di…massa “incontrollata”, pubblico e fans, personale e tecnici, financo Media invasivi e speculari, finendo e partendo dai suoi “protetti”, The Players, i “suoi” e nostri giocatori, i “gioielli” dei Pro, il vero tesoro del basket Nba!
 Negli Anni ’70, i fumetti dei “Supereroi” ci aiutavano a immaginare l’impossibile! 20 anni buoni prima dell’avvento dei primi, metafisici “Blockbusters” Hollywoodiani sulle “creature” della tenebrosa “DC Comics” e la colorita “Marvel” di Stan Lee e Jack Kirby, la mia generazione era stata già ammaliata dalle gesta di Batman, l’Uomo Ragno, i Vendicatori e i Fantastici Quattro!!! Tra quest’ultimi, Benjamin Grimm, detto Ben, non altri che la cosiddetta “Cosa”, un incredibile essere “di pietra”, dalla forza sovrumana e lo spirito indifferente, per di più autoironico e sensibile ai limiti della patologia, ci insegnò, con molto anticipo sui tempi, che nella vita non erano importanti…l’apparenza, la diversità, la fama o l’ambizione!!!
|
 “La via del fare… è l’essere!” Lao Tze
-Scrivere di lui è complicato. “Definire” il qui presente, non è facile, per nessuno. Chi pensa, o crede di farlo…sbaglia.- “Questo”, scrissi di lui, nel mio racconto su Nba Shots, nel Dicembre 2015 (vedi Articolo n°28). Nello…smarrimento di queste ore, mi sto convincendo che, interessarsi di lui, equivalga a “riflettere” sulla nostra medesima…”esistenza” su questa Terra, sulla “futilità” della nostra “presenza” tra i nostri cari, al “desiderio” di Amore, alla perenne ricerca del “Significato” della nostra Vita. “L’immagine dell’Artista è una cosa, l’Uomo che “c’è dietro”…un’altra!” – rispose alle insistenti domande dei media, nel 1970, all’International Hotel di Las Vegas, un…Elvis Presley “sotto pressione”! Ecco, la prima “impressione” che provo:
 Non esagero affatto. Appena saputo della sua, ehm, dipartita…ho pensato immediatamente: ed ora? Potrà, l’intero baraccone della Nba, fare a meno di…lui? Come e cosa farà…Adam Silver, senza il suo…Maestro?? L’avvocato David Stern, infatti, natale “ebraico” in Teaneck, New Jersey, già allievo provetto della “Columbia Law School”, nonché legale “associato” della prestigiosa “Proskauer Rose”, studio legale di fama internazionale, era, è e rimane un… “Solo Uno”, come dicono gli Americani, “Un Numero Uno”, più semplicemente un…”Unicum” italiota, per noi! Certo, perché fin dagli anni ’80, in piena Era Magic/Bird, su-su fino al fatidico “passaggio di consegne” con il suo suddetto “pupillo”, l’altrettanto Avvocato Dr. Silver, oggi 57enne, il 1° Febbraio 2014, Stern è stato il “Deus ex Machina” della Lega più complessa dell’intero Globo, senza mezze scuse!!! Il “Boss” incontrastato, colui che “…comanda e decide tutte le regole, il…Bianco che fa di tutto, e di te, tutto quello che vuole!” come andava millantando “The Worm”, in arte…Dennis Rodman (!?) negli Anni ’90!!!
|