 Ognuno di noi, dovrebbe sapere, di non dover mai commettere due errori fatali: l’uno è quello di “dimenticare” presto, non far tesoro del Passato mantenendo una pur dovuta…”memoria storica” degli avvenimenti, ricordando…bene e in modo approfondito; l’altro, ancor più delicato e sfuggente, è in eterno quello del…”dare per scontato” ogni cosa, soprattutto quando si giudica…”il prossimo” o un evento “in divenire”: suggerirei più un…”relativismo possibilista”, così, per…precauzione. Ebbene, se ci aggiungiamo il solito (ed ormai “ritrito”…) principio di “resilienza”, i suddetti si trasformano in vere e proprie “lezioni di vita” quando, come tutti, ci permettiamo di fare pronostici, criticare, o peggio proferendo i peggiori e definitivi “giudizi”, su questo o quello, nel mondo dello Sport… Personalmente, il sottoscritto non sopporta più le polemiche, e le conseguenti ed affrettate “condanne”, su ipotetici campioni “perdenti” o “inferiori”, squadre “fallite” e “da rifare”, in giro quotidianamente sui distruttivi e superficiali “Social”!
 Pre-messa C’è un’immagine che “detta” la…cronaca Nba: LeBron innanzi al mitico Monte Rushmore, un monumento naturale tra le rocce delle Black Hills del South Dakota, “sede” storica dei ritratti, scolpiti nel granito, dei vari epici Presidenti Usa, Washington, Jefferson, Roosevelt e Lincoln… Un posto sacro e spirituale, per gli americani di ogni età e ceto. Ebbene, al loro posto, in una trasposizione metaforica, il “Re della Nba” osserva, con ammirazione e…”meditazione”, le 5 Grandi Dinastie del Passato e di Oggi, della Lega più famosa del Mondo, “scolpite” anch’esse, là in alto: I Boston Celtics degli 11 Titoli di Red Auerbach, Bill Russell e Larry Bird, sulla vetta più alta, a sinistra…di fianco al centro, si stagliano gli irripetibili Chicago Bulls di Jackson, Jordan, Pippen e poi Rodman, imbattuti ed immortali, con 6 Anelli in 6 finali! Quindi, poco a destra, i leggendari Los Angeles Lakers: Jabbar, Magic, Shaq e Kobe, “autori” impareggiabili di ben 10 Vittorie in due decenni diversi…e lontani. Alla estrema destra, troneggia il coach Pop dei San Antonio Spurs, 5 Titoli in 6 Finali lungo 15 anni, con il suo “Big Three”, Big Tim, Manu e Parker! Proprio al di sotto, al centro, ai piedi della montagna, la Quinta, l’ultima “arrivata”, con un sorridente coach Kerr ed i suoi…”Arcieri di Fuoco”, i favolosi…Golden State Warriors di Stephen Curry, la “pecora nera” di Re James, la “Stirpe” che mette…”in discussione” la sua…Carriera! …LeBron osserva…e medita, abbiamo scritto. Una immagine “simbolica”, certo, ma che…dice tutto!
|
 Non avevo idea di come salutare i pochissimi ”naviganti” di onde/lettori, i miei presunti amici…ormai contati e, perfino, me stesso… Perlomeno…pubblicamente. Sogno ardentemente di rinchiudermi nella mia…stanzetta, con i miei ricordi, le emozioni e la passione, in parte pura…sofferenza, spesso, direi, per uno che segue, comunque da 40 anni, in ogni maniera possibile…il Basket Nba. Tornare a…quando ero bambino, nel mondo innocente ed ingenuo della…fantasia, ove tutto poteva essere immaginato al servizio del sogno, pensando, fantasticando, disegnando e scrivendo…solo ed esclusivamente “per me”, a favore della mia labile mente ed a vantaggio della mia instabile salute psico-fisica. L’occasione è arrivata, accompagnata dal cuore e da…vibrazioni adrenaliniche….
 Nella intera Storia della Nba, non si era mai vista una squadra, inferiore tecnicamente e tatticamente ad almeno 4 Teams, tra Est ed Ovest, in grado di raggiungere una…Finale! Se gli Houston Rockets sono di una “spanna” sotto i cosiddetti “Hamptons Five” della Grande Baia, quindi “in dovere” di eseguire perlomeno un…nuovo “acquisto” importante in Estate (…un altro 3-4 tiratore, ad esempio…), i giovani Boston Celtics altrettanto (!?), ma che potranno contare sui vari…Irving ed Hayward nella prossima stagione, una…Cleveland Cavaliers è addirittura, per “caratura” tecnica ed esperienza, di “due” livelli, se non…”tre”, inferiore ai “Campioni” Golden State Warriors!!! A questo argomento, dobbiamo aggiungere, poi, quello che pensa il 90% degli appassionati del Basket Usa e dei Playoffs Nba: nessuno aveva mai offerto tali “performances” sul campo, mai nessuno, e lo ripeto da due articoli almeno, aveva raggiunto “l’apice” psico-fisico, atletico e tecnico di mister LeBron James, il “Re” del Basket del XXI° Secolo, come dal sottoscritto dichiarato. Ai due racconti “Pro-James”, aggiungo un aspetto solo da me “sfiorato”: quello prettamente…”Umano”. Sì, certamente. Voi direte: ”Ma come? Non avevi scritto che è un…”Uomo Bionico”? Non rappresenta il giocatore del Futuro…un atleta inimmaginabile “piovuto” sulla Terra dei…normali??? Sicuro. Confermo. Ma ecco l’altra…”unicità”.
|