 Per temperamento agonistico Gianmarco Tamberi ha dimostrato di non essere secondo a nessuno tra i finalisti dell’alto a Helsinki. Manca ciò che non può (salvo rari casi) esserci a 20 anni, ma il quinto posto con 2,24 (percorso netto da 2,15, passando per 2,20) merita in ogni caso un sonoro applauso. Il ragazzo ha la stoffa del campione, piedi esplosivi e una straordinaria capacità di affrontare la competizione. In altre parole: è quello che si definisce un talento. Il salto a 2,24, quota valicata con margine molto più che ampio, ne è la più chiara dimostrazione. A quel punto, secondo in classifica con il francese Hanany, e con l’asticella piazzata a 2,28, il giovanissimo Tamberi, 2,26 di primato personale, ha cercato le energie per superarsi, quasi riuscendoci nell’ultima prova a disposizione, quella che avrebbe potuto regalargli ancora il bronzo.
 Il poliziotto Daniele Greco nel salto triplo e il finanziere Gianmarco Tamberi nel salto in alto, giovani talenti valorizzati in questi ultimi anni dalla Bruni Vomano di Morro d'Oro, sono tra i convocati dalla Federazione, per i Campionati Europei di atletica leggera in programma dal 27 giugno al 1° luglio in Finlandia. Per coronare un miglioramento che lo ha visto crescere costantemente negli ultimi anni, Gianmarco Tamberi (G.S.Fiamme Gialle – Bruni Vomano) si è conquistato la prima convocazione in azzurro in una grande manifestazione assoluta, gli Europei di Helsinki, in programma dal 27 giugno al 1° luglio.
|
 Unitamente all'attività sportiva agonistica e promozionale la Bruni Atletica Vomano di Morro D'Oro continua a svolgere, sul territorio anche delle iniziative di carattere artistico espressive. Infatti, alcuni gruppi, del centro di avviamento, divisione danza sportiva atletica Vomano, si sono sono esibiti in occasione della cena spettacolo “Sotto le stelle” organizzata al Country House S.Pietro a Morro d'Oro, riscuotendo enorme successo tra il pubblico presente. Le allieve che sono state selezionate per questa importante occasione dalle insegnanti Elisa e Antonella De Cristofaro sono state: Ilenia Damiani, Lorenza Appicciutoli, Valeria Di Nicola, Jessica Di Giammatteo, Ilenia De Sanctis, Noemi Di Marco, Maristella D'Ambrosio, Palmacristina Di Violante, Chiara Patacchini, Jessica Castelli, Alexia Temperini, Alisia Cantoro, Martina D'Eugenio, Chiara Ranalli, Nicole Ferrante, Alice Micolucci, Arianna Ferretti, Alessia Ferretti, Anita D'Elpidio, Celeste Toscani, Roberta Andrenacci, Aurora Di Furia, Angelica Gentile, Benedetta Macignani, Doriana Bobbio, Manila Consorti, Claudia Cimorosi.
 Tra i risultati migliori della prima giornata e di tutti i campionati italiani giovanili individuali di atletica leggera, disputati a Misano Adriatico (RN), c’ è da registrare la vittoria di Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle – Bruni Vomano) nel salto in alto Promesse con il nuovo primato personale di 2,26, prestazione che gli potrebbe assicurare una possibile convocazione per gli imminenti Europei assoluti di atletica in programma a Helsinki. Il giovane talento, da quest'anno con il Gruppo sportivo Fiamme Gialle, ha mantenuto la promessa fatta agli alunni della scuola superiore "V.Moretti" di Roseto Degli Abruzzi e al Presidente Federale Franco Arese, durante la premiazione alla festa regionale abruzzese, dopo il podio ai Campionati Europei 2011 under 20, di superare molto presto la misura di mt 2,25, per proiettarsi, a soli diciannove anni, verso manifestazioni internazionali nel settore assoluto.
|